Il diritto di recesso spetta all’utente Consumatore, mentre non spetta all’Utente non Consumatore o persona giuridica.
Pertanto l’Utente non Consumatore o persona giuridica è pienamente consapevole del fatto che inserendo la Partita Iva sul modulo d’ordine, non potrà più’ accedere al diritto di recesso.
La richiesta di recesso dovrà inviata direttamente dal Cliente consumatore a Gardea entro il termine massimo di 14 giorni dal ricevimento dell’ordine. Gardea avrà cura di contattare il Cliente per concordare le modalità di restituzione, e l’autorizzazione al reso a seconda della natura della merce.
Per i prodotti a seguito qui elencati non è possibile usufruire del diritto di recesso:
- Prodotti confezionati su misura o personalizzati;
- Prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute;
- Prodotti che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
- Prodotti che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.
Qualora i prodotti oggetti di reso vengano restituiti incompleti dell'imballo e/o danneggiati, Gardea potrà rifiutare il rimborso; in alternativa Gardea potrà anche applicare uno sconto, sul prossimo acquisto fatto dal Cliente. Gardea desidera soddisfare i propri clienti e pertanto l'importo del rimborso sarà comunicato al Cliente nei due giorni successivi al rientro del prodotto.
• Secondo quanto statuito dal D. Lgs. 21/2014, il Cliente ha facoltà di recedere, senza obbligo di motivazione, entro 14 giorni dal ricevimento del prodotto acquistato, previa comunicazione scritta a Gardea e compilazione del Modulo di Reso. Sono a carico del Cliente i costi per la restituzione dei beni in caso di recesso (art. 57 D. Lgs. 21/2014). È possibile rendere i prodotti acquistati su app.gardea.com entro 14 giorni dalla data di consegna.
Come effettuare un reso:
a) Accertarsi che i prodotti siano nelle stesse condizioni in cui sono stati consegnati.
b) Compilare il Modulo di Reso.
• Il diritto di recesso può essere esercitato solo se il prodotto è perfettamente integro ed alle seguenti condizioni:
a) i prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non su parti o componenti di essi;
b) i prodotti resi non devono essere stati utilizzati e non devono recare segni di manomissione, etichette o scritte;
c) i prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale.
d) i prodotti resi devono essere inviati o consegnati a Gardea in una sola spedizione.
• Garda si riserva il diritto di non accettare i prodotti di uno stesso ordine resi e spediti in momenti diversi. Gardea, nel caso di ricezione di prodotti manomessi, danneggiati, usati in modo improprio, non provvederà alla restituzione e/o sostituzione dei medesimi.
• Se il diritto di recesso è esercitato dal Cliente conformemente alle precedenti condizioni, Gardea procederà al rimborso delle somme versate dal Cliente entro i termini di legge (14 giorni), solo dopo aver ricevuto i beni e controllato che tutti i requisiti siano stati rispettati. Si precisa che i tempi di effettivo riaccredito al Cliente variano in base al mezzo di pagamento e all’istituto bancario utilizzato. Rimborso su carta credito o carta di debito: il tempo necessario per visualizzare il rimborso dipende dall'istituto che ha emesso la carta. Rimborso su conto PayPal: il rimborso sarà visibile entro 48 ore dalla data di ricevimento della merce resa. Il rimborso effettivo sulla carta di credito associata al conto PayPal del Cliente dipende dall'istituto che ha emesso la carta. Rimborso per pagamento con bonifico bancario: il rimborso avviene sul conto corrente indicato dal Cliente. Gardea invita pertanto il Cliente ad indicare le coordinate bancarie direttamente sul modulo di reso al momento dell'invio dello stesso tramite email.
• In caso di reso le uniche spese a carico del Cliente, resteranno quelle iniziali di spedizione dell’ordine dei prodotti acquistati. Garda si impegna infatti a sostenere anche le spese di spedizione iniziali dei prodotti esclusivamente in caso di danno agli stessi dovuto al trasporto o di errori nella spedizione da parte della stessa. Solamente in questi casi, Gardea rimborserà anche l’importo pagato dal Cliente a titolo di spese di spedizione. Gardea invierà un corriere espresso per il ritiro del prodotto presso il domicilio indicato dal Cliente.